Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 18 GIUGNO 2012

Il giorno 18.6.2012, alle ore 12.00, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Roberto Fiori, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Ernesto Limiti, la prof. Francesca Dragotto, il prof. Giorgio Gambosi, la prof. Barbara Pacchiarotti, il prof. Francesco Rulli, il sig. Francesco Lettieri e il Dott. Giancarlo Di Santi
Sono assenti giustificati: il prof. Rino Caputo, il prof. Paolo Bisgena, il prof. Antonio Palleschi
Sono assenti: il prof. Amedeo Balbi, il prof. Settimio Carmignani Caridi, il prof. Mario Lo Bello, il prof. Marco Marinelli, il prof. Aurelio Simone, la prof. Virginia Tancredi , il dott. Rocco Stelitano, la sig.ra Filomena Russo, il sig. Marcelo Corvo, il sig. Gabriele Ghio, il sig. Noha Mancini, il sig. Marco Mazzotta, il sig. Tiziana Salvi.
Partecipa, inoltre, alla seduta il dott. Giovanni La Rosa.
Il prof. Roberto Fiori assume la presidenza, il dott. La Rosa assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Attivazione dei corsi di dottorato di ricerca per il XXVIII ciclo;
2) Corso di formazione in “Cultura della moda”;
3) Corso di formazione in “Orff-schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza con bambini dai 3 agli 11 anni”;
4) Corso di formazione in “Estetica”;
5) Varie ed Eventuali.

* * * * *

1) Attivazione dei corsi di dottorato di ricerca per il XXVIII ciclo
La Commissione prende in esame le delibere del Comitato esecutivo della Scuola di Dottorato del 21 maggio 2012 e del Nucleo di Valutazione Interna dell’Ateneo del 15 giugno 2012 riassunte nella relazione presentata come delibera del Senato accademico per la seduta del 18 giugno 2012.
Il Presidente della Commissione rileva come dall’esame della documentazione inoltrata i corsi di dottorato si siano ridotti da 51 a 32 per effetto di un processo di accorpamento dei corsi stessi  e le borse di studio attribuite si siano ridotte del 16,7%.
La prof. Dragotto mette in rilievo che per quel che concerne la Facoltà di Lettere poiché alcune aree di ricerca (Cinema, Teatro e Storia e Tecnica delle Musica) precedentemente inserite nel dottorato di Italianistica e assegnatarie di 2 borse di studio sono confluite per effetto degli accorpamenti nel dottorato di ricerca in Beni Culturali e Territorio richiede che sia rivisto il numero complessivo delle borse attribuite a quest’ultimo dottorato con lo spostamento di due borse di studio attribuite erroneamente al dottorato in Studi Umanistici. Richiede inoltre di correggere il nome del dottorato in Storia con la seguente denominazione: Storia e Scienze Filosofiche e Sociali.
La Commissione Didattica e Ricerca, viste le richieste della prof. Dragotto, esprime parere favorevole alla proposte presentate.
La Commissione Didattica e Ricerca valuta, poi, positivamente le proposte di attivazione segnalando la difficoltà di ricostruire i criteri di distribuzione delle borse di studio e dei posti senza borsa. Auspica pertanto che siano esplicitati i criteri sulla base dei quali sono state attribuite le borse e individuati i posti a esonero e senza borsa.
La Commissione segnala, inoltre, l’opportunità di riprogettare i dottorati tenendo conto degli standard europei.

2) Corso di formazione in “Cultura della moda”;
La Commissione prende in esame la proposta del Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia  di attivazione del corso di formazione in “Cultura della moda”.

La Commissione dopo aver esaminato il programma del corso l’approva all’unanimità.

3) Corso di formazione in “Orff-schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza con bambini dai 3 agli 11 anni”;
La Commissione prende in esame la proposta del Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia  di attivazione del corso di formazione in “Orff-schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza con bambini dai 3 agli 11 anni”.

La Commissione dopo aver esaminato il programma del corso l’approva all’unanimità.

4) Corso di formazione in “Estetica”;
La Commissione prende in esame la proposta del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia  di attivazione del corso di formazione in “Estetica”.

La Commissione dopo aver esaminato il programma del corso l’approva all’unanimità.

La Commissione ritiene che i punti  all’ordine del giorno non debbano essere discussi dal plenum del Senato Accademico.

Alle ore 13,04 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

f.to IL SEGRETARIO
Dott. Giovanni La Rosa

f.to IL PRESIDENTE
Prof. Roberto Fiori

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 18 giugno 2012

 
TornaBarra divisoriaSali